Seguici anche su:
Seguici Annche su:
Pescocanale

Vista Pescocanale Frazione del Comune di Capistrello

Note storico-illustrative

Pescocanale è una delle due frazioni del Comune di Capistrello, essa è posta a 680m s.l.m. e dista dal capoluogo circa 2,2 km. Il suo nome deriva dalla posizione nella quale si trova e cioè arroccata su una irta collinetta (pesco) sovrastante il letto del fiume Liri (canale). Si hanno notizie per la prima volta di questo centro intorno all’anno mille quando furono incise nei portali della grande abbazia di Montecassino alcuni riferimenti ad una chiesa di Sancti Angeli in Pesclum Canalem, che è tuttora visibile nella parte alta del paese.

Anche in seguito alle numerose modificazioni intervenute nel corso degli anni, soprattutto nel secolo scorso, l’originaria struttura urbanistica a triangolo è ancora individuabile dall’alto. La storia di questo piccolo centro seguì, grosso modo, tutte le tormentate vicende del territorio che lo circondano passando di volta in volta sotto i vari potentati che si susseguirono nel dominio del luogo. A differenza di Capistrello che è compresa nella Diocesi dei Marsi, Pescocanale rappresenta l’estremo confine della Diocesi di Sora nella quale entrò a far parte dopo l’ultimo periodo benedettino.

Ad ovest della frazione, in direzione del capoluogo, si trova il Fosso di Rianza che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi una fondamentale fonte di approvvigionamento idrico per tutto il territorio circostante; della sua importanza sono testimonianza i resti di molini che sin da età rinascimentale vi si erano insediati. Attualmente nella frazione di Pescocanale risiedono stabilmente poco più di trecento persone. L’evento clou della vita pescocanalese è costituito dalla rappresentazione del Presepe vivente che si ripete ogni anno durante il periodo natalizio e che, organizzato in una mistica atmosfera dalla Pro Loco, richiama numerosi visitatori anche da fuori regione.
 
Condividi su: Condividi Facebook Condividi Twitter

Sei il visitatore N.: 1592884

Powered by ICT Global Service srl