Prima edizione del concorso ''Balconi Fioriti a Capistrello'' - CON ELENCO VINCITORI E FOTO
Notizie 05 aprile 2022
Ultimo Aggiornamento 02/09/2022

COMUNE DI CAPISTRELLO

Provincia Di L'Aquila

Bando di concorso “BALCONI FIORITI” 2022
 Oggetto del Concorso

L'Amministrazione Comunale al fine di rendere sempre più accogliente, gradevole ed ospitale il nostro comune attraverso l'utilizzo dei fiori, un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico ed estetico, in grado di trasformare un balcone, una piccola finestra o un angolo comune, promuove la prima edizione del concorso "Balconi Fioriti a Capistrello”
Tramite il linguaggio dei fiori, si intende valorizzare il legame affettivo che i cittadini hanno per il proprio paese ed il rispetto per la natura e allo stesso tempo svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente.
A tal fine si chiede ai cittadini, operatori ed associazioni di contribuire mediante allestimenti floreali creando di fatto, opportunità di partecipazione e coinvolgimento della comunità.
Modalità di partecipazione
Il concorso è gratuito e aperto a tutti coloro che vivono ed operano nel Comune di Capistrello. Le spese relative all’allestimento saranno a carico dei partecipanti. Al concorso si potrà partecipare sia individualmente che come attività (escluse quelle attinenti al tema in oggetto) o associazione. L’allestimento a tema libero, dovrà riguardare balconi, terrazze, porticati, spazi comuni ubicati sia nel capoluogo che nelle frazioni del Comune di Capistrello.
Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite apposito modulo scaricabile dal sito www.comune.capistrello.aq.it o ritirabile presso l’Ufficio Protocollo. I moduli, debitamente compilati dovranno essere presentati presso l’Ufficio Protocollo del Comune dal 20 maggio al 10 giugno. Sarà consegnato un cartello da apporre in evidenza per segnalare la partecipazione al concorso. Entro il 19 giugno i balconi dovranno essere tutti allestiti. Una giuria prenderà visione dell’allestimento floreale.
Composizione della Giuria e criteri di valutazione
La giuria sarà composta da tre membri:
- Il Sindaco o un suo delegato
- Un fotografo
- Fioristi
I membri della giuria saranno resi noti al momento della premiazione.
Per la valutazione finale si terrà conto de:
- La combinazione dei colori dei fiori
- L’originalità dei lavori
- La sana e rigogliosa crescita dei fiori e delle piante oggetto di concorso

- L’inserimento del verde nel contesto architettonico
Premiazione
Saranno premiati i primi tre classificati con un attestato di partecipazione e una targa ricordo da affiggere sul balcone, terrazzo, porticato o spazio comune.
La proclamazione e premiazione dei vincitori avverrà in data da stabilirsi.
Le fotografie delle realizzazioni più suggestive saranno inserite sul sito del Comune e potranno essere utilizzate dallo stesso.

IN ALLEGATO IL MODULO DI ISCRIZIONE

Vincitore 1° premio concorso Balconi Fioriti: Tania Di Felice