• Albo Pretorio

    • Albo Pretorio del Comune di CApistrello  Fornitori, Imprese e professionisti
  • Passaborgo

    • Borghi Viaggio Italiano


      PASSABORGO
      un tour alla scoperta dei borghi italiani



      BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.

      Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

      Nell’ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO "AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA",presso le sale del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia).
      I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d’Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d’Italia, l’Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

      Dopo il successo della mostra, l’iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un’azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando tra i tanti borghi aderenti (più di 200) quelli preferiti e a completare un grande viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l’offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

      Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione Passa Borgo del sito www.viaggio-italiano.it  


      Nel territorio del Comune di Capistrello si trova l’emissario di Claudio, il terminale dei cunicoli con base di partenza Avezzano che avevano come obiettivo quello di defluire le acque del Lago Fucino nel Fiume Liri.
      E’ possibile effettuare visite guidate gratuite al sito archeologico organizzate periodicamente .



      Principali eventi proposti periodo luglio/agosto 2017:

      15/16 luglio XIX RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE “CAPISTRELLO CANTA” presso la VILLA COMUNALE con la partecipazione di cori provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero.

      Dal 20 al 23 luglio XXI EDIZIONE “ARZIBANDA” festival di musica, teatro e arte varia nel Centro Storico di Capistrello.

      29/30 luglio “FESTA DELLE FRAGOLE” all’insegna della valorizzazione e tutela della montagna nell’area naturalistica dell’Altopiano della Renga .

      11 agosto V° EDIZIONE DELLA “PROVA DEL FUOCO” una goliardica gara culinaria allietata da buona musica nel centro storico del Paese illuminato a festa per l’occasione.

      12 agosto II EDIZIONE DELLA “PINGARIA” manifestazione dove i colori della tradizione, della musica e dell’allegria accendono le stradine del borgo di Pescocanale e accompagnano i visitatori in un viaggio suggestivo tra passato e futuro.

      16 agosto III EDIZIONE DELLA “NOTTE BIANCA”.


      Passaborgo

      Apri la Scheda

Sei il visitatore N.: 834064
Powered by ICT Global Service srl